“Parole che (ci) cambiano” è il primo podcast collettivo, realizzato dalla collaborazione tra il Csv di Padova e Rovigo e Radio Kappa, con il contributo di una rete di associazioni legate dal tema delle questioni di genere.
Presentato in anteprima a Padova il 12 marzo 2025, in un grande evento all’Hall, il podcast fa parte del progetto “Equilibri in movimento: pensieri e azioni liberi dagli stereotipi di genere” del Csv di Padova e Rovigo. Ma soprattutto è frutto di un’ampia rete di associazioni: Mimosa odv, Lottodognimese, Epimeleia aps, Centro Pandora, Donne in nero, Amici dei popoli Padova, Padova donne aps, Centro Veneto progetti donna, Casa delle donne di Padova.
Un podcast in 9 puntate, ciascuna dedicata a una parola chiave legata non solo alla violenza di genere, ma in generale ai diritti delle donne e agli ostacoli che impediscono loro di esprimere pienamente il proprio potenziale. Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme (Spotify, Spreaker, Apple Podcast e Amazon Music).
“Siamo molto soddisfatte dei risultati del progetto – afferma Patrizia Zantedeschi, consigliera del Csv e figura centrale del progetto – Con questo podcast abbiamo voluto dare voce alle volontarie e ai volontari che ogni giorno si impegnano per creare un mondo libero dalla violenza di genere. Registrare la loro voce e le loro parole ci è sembrato il modo migliore per trasmettere l’impegno, la cura e le emozioni che caratterizzano il loro lavoro quotidiano.”
Il ruolo di Radio Kappa
Il contributo di Radio Kappa alla nascita di “Parole che (ci) cambiano” è iniziato con un percorso di formazione sul podcasting, rivolto alle associazioni interessate a partecipare. Si è svolto lo scorso autunno nella sede del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, con la guida di Francesco Casoni. In questi incontri, oltre a comprendere meglio come si crea podcast, le associazioni hanno potuto concordare il tema, lo stile e la struttura delle puntate. Successivamente, ogni associazione ha creato la propria puntata, facendo riferimento alla cornice condivisa.
Ne sono nati 9 episodi dove a prendere la parola sono volontarie delle associazioni del territorio, raccontando storie, dando voce a testimonianze, approfondendo i temi di genere con interventi di qualità
Il filo conduttore sono le parole e la loro capacità di creare o distruggere. Quali parole vivono attorno alla vita di una donna? Quali sono quelle da proteggere e quelle da cui salvarsi?
Il podcast è stato poi coordinato e supervisionato da Sonia Carraro. La registrazione è avvenuta negli studi di Radio Kappa a Rovigo, sotto la guida di Matteo Marseglia e Michele Fasolato che si sono occupati anche di montaggio, post produzione e sound design. La cura editoriale e il trailer sono opera di Micol Andreasi.

Le puntate di “Parole che (ci) cambiano”
- Stereotipi: il linguaggio. Puntata introduttiva con Vera Gheno e Padova Donne
- Amore. Interviste dialogo a ragazze e ragazzi sulla loro esperienza, con Lottodognimese
- Stereotipi: le relazioni. Con Teresa Cinque e Padova Donne
- Consenso. Dialogo tra due adolescenti a cura di Epimeleia e Mimosa
- Indipendenza. Una storia proposta da Casa delle Donne di Padova
- Lingua. Dialogo in una classe di scuola di italiano per donne a cura di Amici dei Popoli
- Reparaciòn. Una donna nella guerra in Colombia. Con Kelly Eceverri di Ruta pacifica de las mujeres, Donne in nero e Centro Pandora
- Tempi. Racconto a più voci di una giornata al Centro anti violenza, con Centro Veneto Progetti Donna
- Stereotipi: gli uomini, con Lorenzo Gasparrini e Padova Donne.
Dove si può ascoltare
Il podcast “Parole che ci cambiano” è disponibile su:
- Spotify: https://open.spotify.com/show/3q1yg1BThj9p4R4hmAdd6O
- Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/parole-che-ci-cambiano–6548423
- Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/us/podcast/parole-che-ci-cambiano/id1800165071
- Amazon: https://music.amazon.com/podcasts/3676f5e4-fa89-4ed9-9bd2-9a5fb8940929