C’è una nuova storia che ci piace raccontare, fatta di radici profonde, di mani che coltivano e di cuori che credono.
È quella che unisce “Sapori e Delizie”, il negozio di frutta, verdura e alimentari locali di Roberto Zambello a Città Giardino, e “La Fattoria Volante”, un’impresa agricola sociale nata a Castelguglielmo con l’obiettivo di offrire a ragazzi con disabilità un luogo sicuro, inclusivo e capace di guardare al futuro con fiducia.
Una collaborazione che sa di rispetto, di cura e di amore per le cose buone. Roberto ha scelto di portare sugli scaffali del suo negozio non solo le materie prime ma anche i prodotti lavorati della Fattoria Volante, valorizzando così il lavoro quotidiano di chi coltiva la terra con passione e responsabilità sociale.
Tra le novità più interessanti c’è lei: la Bireta Speciale, una birra artigianale biologica dal carattere unico, frutto dell’orzo coltivato proprio nei campi della Fattoria Volante e trasformato con sapienza dal Birrificio Cascina Motta di Sale (AL), uno dei pochi birrifici agricoli italiani.
Un velo agrumato all’assaggio, poi un gusto pieno e rotondo che richiama la crosta del pane appena sfornato: un sapore che racconta una storia, e la racconta bene.

Per celebrarla, Radio Kappa ha deciso di agire nella sua missione: accendere i riflettori, e i microfoni, su chi merita.
Nascono così due serate-evento, in collaborazione con Sapori e Delizie e Fattoria Volante, per gustare la Bireta, conoscere il progetto da vicino e sostenere questa piccola-grande rivoluzione gentile.
- Giovedì 8 maggio, Pizzeria gourmet I Salici (prenotazione al 347 2416575)
- Giovedì 22 maggio, Pizzeria Mistero, con il live acustico degli Uncle Mine (prenotazione al 392 2865845)
Due occasioni per brindare al territorio, all’agricoltura che include, ai gesti coraggiosi e al futuro che vogliamo vedere crescere.
Abbiamo raccontato il progetto e i due eventi in una speciale puntata con Roberto Zambello di “Sapori e Delizie”, Vanessa Bianchi e Fabio Rossi de “La fattoria volante”, Fabio Destro e Sonia Carraro ai microfoni.