E’ nata Radio Kappa: la nuova vita di una radio che da 40 anni racconta la nostra comunità.
Un battesimo che ha coinciso proprio con la festa per i quaranta anni di Radio Kolbe, storica radio della provincia di Rovigo. Un grande evento con volti storici e nuove leve di un’emittente che ha tra i propri punti di forza l’attivismo e la passione di speaker giovani e adulti.
Il volto storico per antonomasia è don Bruno Cappato, che nel 1982 fu tra i fondatori di questa esperienza, dedicata alla memoria del patrono dei radioamatori e martire ad Auschwitz. “La radio è diversa da altri media di massa. E’ parlare direttamente con te, è entrare in colloquio con te. E’ personale”, spiega don Bruno, raccontando come si è appassionato a questa nuova sfida.
“Oggi si presenta una voce nuova, ma anche antica – aggiunge il vescovo, Pierantonio Pavanello –, nel senso che non sbuca dal deserto, ma racconta una storia. Dietro a quello che faremo insieme c’è una storia bella, ricca di esperienze positive”. E sempre il vescovo ricorda uno degli elementi su cui Radio Kappa ha voluto puntare: “Una radio che ha espresso non solo la comunità ecclesiale, ma tutta la comunità di Rovigo e quella polesana, capace di cogliere le cose positive che ci circondano e che spesso non percepiamo”.
A salutare la partenza, a fianco del nuovo presidente Fabio Destro, lo speaker Gino Castaldo, protagonista anche dello spettacolo della sera: “La radio – dice – è l’unica cosa rimasta uguale in cento anni, in un mondo che è cambiato”.
Radio Kappa nasce da un percorso di “rigenerazione” compiuto dagli speaker e dalla redazione di Radio Kolbe, in collaborazione con Zico. Un progetto di rebranding, ma anche di rinnovamento del palinsesto, delle strategie, degli strumenti e dei canali di comunicazione, a partire da questo sito e dai canali collegati