Ascolta la nostra radio in streaming

ASCOLTA LA NOSTRA RADIO IN STREAMING

Sonia Aggio: la scrittrice polesana finalista ai Premi Strega

chi è sonia aggio: scrittrice finalista ai premi strega

 

Sonia nasce a Rovigo nel 1995, è laureata in storia e nasce prima come bibliotecaria poi come scrittrice, infatti è lì in mezzo ai libri che scopre la sua passione per la scrittura.

 

Lei si definisce di giorno bibliotecaria nella biblioteca di Polesella e di notte scrittrice.  

I suoi scritti sono stati visti molte volte da giurie importanti come quelle per il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con blog e ha fatto alcune pubblicazioni di racconti. 

Nel 2022 pubblica il suo primo romanzo, Magnificat, ambientato nella campagna gotica polesana in grado di scandagliare i segreti della natura e dell’animo umano

Una storia che continua a scriversi con giovamento quella di Sonia Aggio che oggi troviamo in lizza nella top 5 premi strega l’ultimo libro “Nella stanza dell’imperatore” , ma cosa sono i premi strega?

Il Premio Strega venne annunciato il 17 febbraio 1947 e gli venne dato il nome del liquore prodotto dall’azienda di famiglia.

Il premio è indice degli umori dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani. I libri premiati hanno raccontato il nostro Paese, documentando la lingua, i cambiamenti, le tradizioni..

 

sonia aggio scrittrice
sonia aggio libro premi strega

La scrittrice polesana Sonia Aggio e il libro nella stanza dell’imperatore edito da Fazi Editore candidati al premio Strega 2024. 

Sonia Aggio si racconta ai microfoni di Radio K

Sonia è passata spesso ai microfoni di Radio K, soprattutto a quelli di Manola Borgato nella sua rubrica “LE 7 SUONATE”, alla quale ha raccontato diversi suoi successi.

Nell’ultima intervista racconta il nuovo libro, “Nella stanza dell’imperatore” candidato ai Premi Strega 2024. Ascoltala qui

 

Le 7 suonate è il programma di Radio K dedicato a cultura, costume e società del territorio condotto da Manola Borgato.

Ogni giorno uno o più ospiti raccontano un evento, un libro, uno spettacolo, un film e tanto altro. 

Hai anche tu un progetto da condividere?

Fabio Destro

Musicista, compositore, autore di testi e album musicali.
Un inguaribile entusiasta che per primo, insieme agli speaker, ha creduto nel progetto di rinascita della radio. Dopo aver accompagnato Thomas nella divertente summer edition de La Campanella, oggi è una delle voci di Polesine Coast to Coast.