chi è sonia aggio: scrittrice finalista ai premi strega
Sonia nasce a Rovigo nel 1995, è laureata in storia e nasce prima come bibliotecaria poi come scrittrice, infatti è lì in mezzo ai libri che scopre la sua passione per la scrittura.
Lei si definisce di giorno bibliotecaria nella biblioteca di Polesella e di notte scrittrice.
I suoi scritti sono stati visti molte volte da giurie importanti come quelle per il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con blog e ha fatto alcune pubblicazioni di racconti.
Nel 2022 pubblica il suo primo romanzo, Magnificat, ambientato nella campagna gotica polesana in grado di scandagliare i segreti della natura e dell’animo umano
Una storia che continua a scriversi con giovamento quella di Sonia Aggio che oggi troviamo in lizza nella top 5 premi strega l’ultimo libro “Nella stanza dell’imperatore” , ma cosa sono i premi strega?
Il Premio Strega venne annunciato il 17 febbraio 1947 e gli venne dato il nome del liquore prodotto dall’azienda di famiglia.
Il premio è indice degli umori dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani. I libri premiati hanno raccontato il nostro Paese, documentando la lingua, i cambiamenti, le tradizioni..
La scrittrice polesana Sonia Aggio e il libro nella stanza dell’imperatore edito da Fazi Editore candidati al premio Strega 2024.
Sonia Aggio si racconta ai microfoni di Radio K
Sonia è passata spesso ai microfoni di Radio K, soprattutto a quelli di Manola Borgato nella sua rubrica “LE 7 SUONATE”, alla quale ha raccontato diversi suoi successi.
Nell’ultima intervista racconta il nuovo libro, “Nella stanza dell’imperatore” candidato ai Premi Strega 2024. Ascoltala qui
Le 7 suonate è il programma di Radio K dedicato a cultura, costume e società del territorio condotto da Manola Borgato.
Ogni giorno uno o più ospiti raccontano un evento, un libro, uno spettacolo, un film e tanto altro.
Hai anche tu un progetto da condividere?