“Quando parliamo di radio pensiamo subito ai grandi brand, al nazionale… All’ombra di questa riflessione c’è però la radio che brilla di luce propria, quella più vicina al proprio pubblico e che forse riesce meglio ad entrare nella quotidianità di chi la ascolta”.
Così Emanuele Campagnolo, audio system design engineer del Gruppo Mediaset, ha commentato la conclusione del nostro workshop “Giovani in onda”, con cui sabato 13 aprile abbiamo voluto incontrare i giovani e condividere con loro una giornata di scoperta del mestiere dello speaker.
Com’è andato “Giovani in onda”?
“Giovani in onda” è stata una giornata speciale, negli spazi dell’azienda agricola Valier di Rovigo, immersi nel verde. Una ventina di ragazze e ragazzi, nel corso del workshop, si sono confrontati con due esperti del calibro di Emanuele Campagnolo (Mediaset) e Max Pandini (GEDI, 102.5, KissKiss).
Ma anche con il team di Radio K, speaker “a chilometri zero”, in molti casi con una lunghissima esperienza in radio.
Per i partecipanti il workshop è stata una prima scoperta del lavoro in radio, anche confrontandosi con esempi concreti ed attività pratiche.
Dopo il pranzo (con i piatti preparati dall’Ortodidattico Il profumo della freschezza), nel pomeriggi, i partecipanti hanno realizzato due spot ed un logo sonoro per l’azienda Valier, guidati dal team di Radio K.
Gli spot sono stati poi giudicati dalla giuria composta sempre dal team di Radio K, da Emanuele Campagnolo e da Matteo Rossi.
E dopo “Giovani in onda?”
“Sono iniziative – dice il presidente Fabio Destro – che servono anche a far capire il senso di Radio K, ovvero non essere solo una radio, ma, tramite la radio e i suoi linguaggi, rappresentare un ente di promozione del territorio e di valorizzazione della comunità, fornendo momenti di aggregazione e formazione e magari in futuro anche di supporto sociale”.
Dopo il workshop, i partecipanti saranno protagonisti di altre attività legate alla scoperta del territorio e di aziende locali, ma anche di nuovi momenti formativi, non solo sulla realizzazione di progetti radiofonici.
Wannabe Wise
“Wannabe Wise: giovani in viaggio” è il progetto guidato da Assistedil con una rete di partner, per proporre nuovi modi per coinvolgere i giovani, aiutarli a trovare la propria strada, essere finalmente protagonisti attivi della comunità in cui vivono.
Della rete di “Wannabe Wise” fanno parte Csv Padova Rovigo, Zico Cooperativa Sociale, Radio K, Il Raggio Verde Cooperativa Sociale, Porto Alegre Cooperativa Sociale, Peter Pan Group, Rugby Rovigo Delta, Unicoop.
Si può scoprire di più sul progetto visitando www.wannabewise.it o i canali social di “Succede a Rovigo” (www.succedearovigo.it), il portale rodigino dedicato ai giovani.